Durante l’infanzia Maria Pia Morelli trascorreva ore in casa incantata a osservare mamma, nonna e zie impegnate nei lavori di ricamo, uncinetto e nella confezione di abiti e di corredi frutto della loro fantasia, ma anche della cultura e della tradizione della terra romagnola.
Per Maria Pia era un’avventura ricca di fascino e di sorprese la scoperta del contenuto dei grandi bauli dove erano custoditi i preziosi corredi che venivano trasmessi in dote da madre a figlia.
Pezzi inconfondibili realizzati con stoffe tessute con il telaio e ricamate a mano. La bambina è cresciuta in questa atmosfera che alimentava in lei il buon gusto e la passione per la sartoria di alta qualità che rendeva ogni articolo un prodotto unico e irripetibile.
A questa filosofia che richiama i valori degli affetti, dell’appartenenza alla famiglia, delle ore trascorse insieme alle persone care, della soddisfazione nel vedere concretizzato grazie alle proprie mani con dedizione e impegno costante quello che poteva essere un progetto difficile ed elaborato, si ispira il marchio tutto italiano Agata allegra.
Il progetto Agata allegra nasce dalla passione e dalla creatività di Maria Pia Morelli e dalle sue esperienze lavorative sviluppate negli anni che spaziano dalla moda alla decorazione, all’uso funambolico della parola.
Agata allegra produce in Italia articoli con filati e tessuti pregiati che recuperano tecniche di lavorazione artigianali arricchite da un tocco di moderna originalità e destinate ad accompagnare la crescita, la maturazione e la formazione della personalità delle bambine dai 6 ai 14 anni.
Perché Agata allegra è uno stile di vita ispirato alla memoria di un’infanzia spensierata, di una realtà fiabesca che preserva la capacità di continuare a sognare anche da grandi.
Le collezioni Agata allegra sprigionano il piacere delle cose belle fatte con amore e con gusto, senza tempo: inconfondibili, preziose e inimitabili come lo è la cultura italiana da cui derivano e del cui orgoglio mirano a diventare messaggere nel mondo.